top of page
101522-Extinction-Les_Phalenes-A.Roccoli©JacobKhrist-HD-3.jpg

Extinction / Les Phalènes di Alexandre Roccoli (Francia)

24 Aprile ore 21:00 (45')

Spazio Franco

AVVISO PER IL PUBBLICO:

LA PERFORMANCE PRESENTA UN’ILLUMINAZIONE AD ALTA FREQUENZA, GENERALMENTE SCONSIGLIATA A CHI È AFFETTO DA EPILESSIA, CARDIOPATIA E A PERSONE FOTOSENSIBILI. INOLTRE, PER LA VISIONE, SI SUGGERISCE L’USO DI OCCHIALI DA SOLE.

di Alexandre Roccoli | Testo Ilenia Caleo | Suono e Luci Thomas Laigle | con Vera Gorbacheva e Thomas Laigle

"Alexandre Roccoli reinveste in termini contemporanei l’immaginario cristiano di queste collezioni popolari risalenti agli inizi del Rinascimento e che insegnavano ai fedeli a imparare a “morire bene”. Un brano tra danza e concerto, che modula attraverso la scrittura coreografica le qualità pneumatiche del corpo (iperossigenazione, frequenza respiratoria, apnea...). Il regista e coreografo Alexandre Roccoli presenta qui un’opera ai confini dell’installazione, dance ed elettronica dal vivo, che evoca di volta in volta i temi della trance, del respiro, della stanchezza, del ricordo delle piste da ballo e delle immagini fugaci che si imprimono nella nostra mente durante la notte... Uno spettacolo che confida nell’oscurità e nella penombra, giocando su la nostra fascinazione per la luce e le sue pulsazioni.”

Jean-Yves Leloup - Ricercatore e giornalista specializzato in musica elettronica, curatore della mostra Electro alla Philharmonie de Paris

bottom of page